Categorie
Musica 2011

Manuel Agnelli + Xabier Iriondo

This is custom heading element

21 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

Manuel Agnelli, produttore artistico, compositore, autore, cantante, chitarrista e pianista, fondatore e leader della band degli Afterhours, ha collaborato, tra gli altri, con Mina, Patty Pravo, Greg Dulli, Marc Lanegan, John Parish, Stef Kamil Carlens, Brian Ritchie; Xabier Iriondo, performer tra la sperimentazione della musicalità degli oggetti e il live in solo, è esploratore di un metalinguaggio di suoni e sfumature che sfiorano a tratti il silenzio e a tratti il rumore.

Due artisti di evidente talento che in duo propongono in esclusiva per Castelbasso uno spettacolo unico nel quale sono presentati letture, improvvisazioni strumentali e brani del repertorio degli Afterhours. Un concerto nel quale si susseguono momenti fatti di atmosfere diversificate, con il passaggio dalla forma canzone ai duelli chitarristici, dal reading alle improvvisazioni radicali.

Categorie
Eventi 2011 Musica 2011

VINCENZO VASI + GIORGIO PACORIG

This is custom heading element

20 Agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

in Perfavore Sing

“Perfavore Sing” è un progetto-studio di Vincenzo Vasi sulla voce e la vocalità e sui vari modi di “trattare” le canzoni. Nello spettacolo castelbassese ne darà una sorprendente dimostrazione, interpretando, oltre alle sue canzoni e a quelle di altri autori, composizioni di Bruno Lauzi, Frank Zappa, Franco Battiato, Anna Oxa, Peter Gabriel, The Residents, Violeta Parra, David Lynch, Ella Guru. Vincenzo Vasi, polistrumentista (basso, theremin, vibrafono, chitarra, ukulele, giocattoli, tastiere, flauto a tiro, ecc.) e compositore, è considerato uno degli artisti più eclettici nell’ambito di vari generi musicali, dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore. Giorgio Pacorig, che svolge un’intensa attività sia come pianista-tastierista sia come compositore, ha dato vita a numerose formazioni che spaziano dal jazz alla musica elettronica, dalla musica per film alla musica improvvisata.

Categorie
Eventi 2011 Letteratura 2011

COSTANTINO DI SANTE

This is custom heading element

19 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

This is custom heading element

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, lo storico abruzzese Costantino Di Sante presenterà il suo “Dizionario del Risorgimento” (Textus, 2011), una lettura di quell’evento fondante dello Stato italiano organizzata in modo innovativo e utile per chi voglia conoscere come il Paese raggiunse l’Unità nel 1861. Con la proiezione di immagini e filmati, si parlerà dei protagonisti, delle battaglie, delle culture e dei simboli di quello che fu uno dei movimenti nazionali più originali d’Europa, e che è stato l’inizio di una storia unitaria a volte asserita come“nata male”, ma erroneamente, specie se si considera quale era il punto di partenza e come in poco tempo si è realizzata l’unità territoriale, si sono introdotti diritti, sono state emancipate le masse e affermati i valori civili.

Dialogheranno con l’autore lo storico Enzo Fimiani e Simone Gambacorta.

Categorie
Musica 2011

JANO QUARTET Feat + LUCA AQUINO

This is custom heading element

18 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

This is custom heading element

Le dinamiche concettuali del concerto ruotano intorno alla struttura del reportage, costruito utilizzando sonorità attuali, cercando di trasmettere una visione nuova ed accattivante del jazz. I quattro musicisti, ciascuno con un diverso bagaglio esperienziale, intraprendono, attraverso il linguaggio del jazz, l’esplorazione espressiva di materiali sonori, cimentandosi in cerebrali interazioni improvvisative.

Il percorso musicale del quartetto in questa occasione incrocia Luca Aquino, affermato trombettista della scena jazz italiana. Lo spettacolo offrirà brani originali tratti dal primo album dello Jano Quartet “Naked Things” e composizioni inedite nate dalla collaborazione con Aquino.

Il quartetto è composto da Gianluca Caporale, sax soprano/tenore e clarino, Emiliano D’Auria, piano e live electronics, Amin Zarrinchang, contrabbasso, Alex Paolini, batteria e live electron ics.

Categorie
Musica 2011

LOS JAIVAS in TOUR

This is custom heading element

7 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

Los Jaivas, apparsi nel panorama della musica cilena oltre quarant’anni fa, compongono un gruppo che suona un originale progressive rock andino, una sorta di miscela fra il rock inglese e la musica tradizionale del Sud America, facendo uso di tastiere, chitarre acustiche ed elettriche, flauti e vari strumenti musicali esotici, che imprimono una coloritura speciale ai loro concerti.

Castelbasso è stato incluso nel loro tour mondiale “Alturas de Machu Picchu”, sponsorizzato dal Governo cileno e organizzato in occasione dei 100 anni della scoperta del Machu Picchu, e dei 60 anni della pubblicazione del “Canto General” di Pablo Neruda, nel quale il Nobel cileno dedicò versi memorabili alle “Alturas de Machu Picchu” che poi Los Jaivas musicarono, creando il loro capolavoro. Ricorre inoltre il trentennio del video, altro capolavoro della band, e speciale TV presentato dal Nobel Mario Vargas Llosa, nel quale essa canta i versi di Neruda proprio sulle “Alturas”.

Categorie
Musica 2011

OTHON & TOMASINI

This is custom heading element

6 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

Compongono questo innovativo duo londinese Othon Mataragas, ateniese, ed Ernesto Tomasini, palermitano. Il primo compositore/pianista e il secondo attore/cantante, si sono esibiti in prestigiose sale da concerto e teatri di tutta l’Europa. Alcuni loro concerti a Londra sono stati messi in scena alla Queen Elizabeth Hall, alla Roundhouse, al Leicester Square Theatre e alla National Portrait Gallery. Othon è musicista eclettico, virtuoso del piano e autore di musica per film.

Le sue esecuzioni si attagliano perfettamente alle strabilianti 4 ottave di estensione della voce di Tomasini, che, dopo il teatro e il cabaret, ora si esibisce come cantante di musica sperimentale. Il programma del concerto di Castelbasso comprenderà una selezione di pezzi per pianoforte e voce, tratti dal repertorio appositamente composto da Othon per la voce di Tomasini. Visti i precedenti, sarà uno spettacolo di intrattenimento intenso e di una qualità straordinaria.

Categorie
Letteratura 2011

DONATELLA DI PIETRANTONIO

This is custom heading element

5 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

This is custom heading element

Sullo sfondo di un Abruzzo aspro e gentile della cui eco le parole risuonano, Donatella Di Pietrantonio, abruzzese di Arsita al suo esordio di scrittrice con il romanzo “Mia madre è un fiume” (Elliot Edizioni), ricostruisce per la madre, colpita da una malattia che la esilia dalla vita, la sua storia, anzi la loro storia. Si dilungano, così, i fili di un racconto quotidiano di piccoli e grandi avvenimenti, che partono dagli anni Quaranta fino ai nostri giorni, intrecciando ricordi dolcissimi e crudeli, pieni di vita e di verità, che ricostruiscono la storia di un rapporto e di un’Italia apparentemente così lontana eppure ancora presente nella storia di ognuno di noi. Un esercizio di memoria famigliare funzionale alla storia raccontata e paradigmatico in una società inurbata in cui troppo spesso si rischia di perdere la coscienza della propria identità e quindi del proprio senso di appartenenza.

Conduce la serata Simone Gambacorta, giornalista e scrittore teramano, socio ordinario della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

Categorie
Musica 2011

Gionni Di Clemente Trio

This is custom heading element

04 agosto 2011
ore 21.30

This is custom heading element

La musica di Gionni Di Clemente propone l’incontro tra le sonorità mediterranee e mediorientali e i sapori più squisitamente europei: una musica che si esalta nell’uso di molteplici strumenti e nella ricerca di ritmiche e di elaborazioni melodiche originali.
La forza espressiva delle composizioni, arricchita da eleganti improvvisazioni, crea un’alchimia sonora magica e suggestiva, dove confluiscono musica classica contemporanea, jazz di ricerca e contaminazioni etniche.

Nel 2007 pubblica il suo primo lavoro discografico (Danza Degli Spiriti ED. 227) prodotto dall’etichetta Dodicilune, che viene accolto da ampi consensi della critica specializzata con pregevoli recensioni sulle maggiori testate musicali internazionali e web.

Formazione
Gionni Di Clemente: chitarra classica 10 corde, acustica 12 corde, oud, bouzouki.
Fabrizio Mandolini: sassofoni
Niki Barulli: percussioni

Ingresso gratuito